[25 Aprile – 1 Maggio] Appuntamenti tra Sardegna e Piemonte, tra resistenza e voglia di indipendenza.

[Sassari, Narbolia – Sardegna]

25 Aprile a Sassari

1 Maggio a Narbolia 

Saludi a totus,

ocannu puru sa Mesa de su 1 Maju apariciat sa Festa Internazionali de is Traballadoris e de is Traballadoras. S’annu passau d’eus fata in Burgos y est andara meda beni, ci fiant prus de semilla personis; cust’annu invecis sa Festa si fait in su sartu, in Sant’ Ignàtziu de Norbello. Ci funt dibatus de grandu interessu. C’est mùsiga bella e cust’annu artziaus nosus puru in su palcu, cun grandu prexeri. Ci funt mostras e barracas a pitzus de kistionis polìtigas internatzionalis. C’est de papai e de bufai po totus. C’est fintzas logu po campejai, po arrustiri, c’est parcheju seguru. Su logu est stravanau diaderus e mannu meda. Ma su ki contat de prus est ca su 1 de Mayu est una grandu festa popolari. Abettaus a su mancu deximilla personis cust’annu, si no proit… Po c’arribai no ci olit nudda. Su biviu po Sant’ Ignàtziu est in sa Carlofelice, una pariga de kilometrus a pustis de Abasanta po kini arribat de Casteddu e de basciu, e a pustis de Bòrore po kini lompit de Cabesusu. Asuta c’est su programma de sa festa. Seis totus cumbidaus, s’abettaus.

Bona festa drer 


[Vanchiglia – Torino – Italia] Quest’anno il 25 aprile avra’ un sapore particolare, un po’ come quando nel 1994 vinse la destra con Berlusconi. Quando le elezioni vanno cosi’ male (per il centro sinistra si intende) scatta anche nei pseudo antifascisti un pizzico di orgoglio e capita di rivederli in piazza, quella piazza che noi non abbiamo mai lasciato indipendentemente dal colore di chi stava al governo. Comunque vada riusciamo a caratterizzarci sempre ed a distinguerci da chi vuole strumentalizzare questa giornata, in particolare da chi lo fa solo in alcuni momenti e in altri, invece, si nasconde o parla di equidistanza, di pari dignita’. Ma soprattutto la memoria del 25 aprile noi la portiamo nelle nostre lotte all’universita’ ed in quartiere quando impediamo ai fascisti di sfilare.

Quest’anno per il 25 aprile abbiamo deciso di sfilare in quartiere, il quartiere abbandonato dalla sinistra storica (quella istituzionale, divenuta storica per la sua scomparsa dal parlamento e dalle piazze), che ci samo ripresi e che facciamo rivivere ogni giorno; questa volta lo facciamo ricordando i partigiani che hanno perso la vita nelle vie tra corso Regina e corso San Maurizio per la mano infame dei fascisti.

Abbiamo deciso di rivivere la Resistenza in Vanchiglia anziche’ in piazza Castello con il sindaco Chiamparino, perche’ noi, a differenza di altri, vediamo nella memoria l’esempio e nella lotta la pratica.

This entry was posted in Antifa. Bookmark the permalink.

One Response to [25 Aprile – 1 Maggio] Appuntamenti tra Sardegna e Piemonte, tra resistenza e voglia di indipendenza.

  1. Mariano says:

    Grande! Scrivi che c’è bisogno di gente così!

    Io sarò nella zona di Cagliari dal 15 al 30 Maggio 2009, se ci sono concerti del genere avvisami. Grazie!

    Nel frattempo fai visita al mio blog.

    Ciao. complimenti.

Comments are closed.