Per un aprile antifascista cagliaritano.

Azione antifascistaDopo un anno dagli scontri tra antifascisti e polizia che difendeva la parata fascista, quest’anno a Cagliari e’ nato un percorso che ha cercato di creare un fronte antifascista il piu’ ampio possibile e che ha avuto come obbiettivo quello di attirare l’attenzione su un evento che ormai da troppi anni sta andando avanti indisturbato. Sotto il nome di “continuita’ ideale”, infatti, sono stati organizzati presidi e cortei per chiedere l’abolizione del 25 aprile come festa nazionale, manifestazioni costellate di richiami alla repubblica sociale italiana (lo striscione iniziale “onore ai caduti della R.S.I.”) e di bandiere italiane con fascio littorio annesso.

A tre settimane dal 25 aprile sono stati organizzati incontri e proiezioni, tra tutti segnaliamo l’incontro con Saverio Ferrari dell’osservatorio democratico sulle nuove destre che ha presentato il suo libro inchiesta, la video conferenza con il collettivo universitario autorganizzato di Napoli resisi recentemente protagonisti di una mobilitazione contro l’occupazione di una palazzina da parte di Casa Pound nel quartiere Matardei, concludendo con l’incontro antipsichiatrico sulla morte di Giuseppe Casu, fruttivendolo ambulante morto dopo un trattamento sanitario obbligatorio che ha portato il primario del reparto di psichiatria sottoprocesso.

Oggi l’ultimo degli appuntamenti di avvicinamento al 25 aprile con una cena popolare in piazza, al terrapieno mentre si aspetta la risposta di Prefettura e Questura alle richieste dell’A.N.P.I. di vietare la piazza ai fascisti.
Aspettando l’esito della richiesta dell’A.N.P.I. ci si prepara all’evenutalita’ di un corteo fascista  annunciato da manifesti che circolano in rete sempre il piu’ nascosti possibile.

Iniziative:

8 aprile – Facoltà
di Lettere: Proiezione Film


9 aprile – Facoltà
di Lettere: Incontro con Collettivo Autorganizzato di Napoli


14 aprile – Facoltà
di Economia: Proiezione del file "Fascist Legacy"


15 aprile – Facoltà
di Lettere: INCONTRO SU PSICHIATRIA E REPRESSIONE SOCIALE CON LA
PRESENZA DEL COMITATO GIUSEPPE CASU


16 aprile – Facoltà
di Lettere: INCONTRO E PRESENTAZIONE DI "LE NUOVE CAMICE BRUNE" DI
SAVERIO FERRARI A SEGUIRE DIBATTITO CON RIFERIMENTI ALLA SITUAZIONE
SARDA


RESOCONTO

Collegamenti:

Mario
merlino a Cagliari


25
Aprile 2009


sardegna
skinhead e l’universo simbolico
– parte prima


sardegna
skinhead e l’universo simbolico – parte seconda

This entry was posted in Antifa. Bookmark the permalink.